top of page

TENDINOPATIA MEDIO GLUTEO

La tendinopatia del gluteo medio si verifica nell'articolazione dell'anca e può ostacolare la camminata o la corsa. La terapia può trattare la maggior parte delle lesioni ai tendini insegnandoti come alleviare il dolore ed evitare di peggiorare la condizione.

Il gluteo medio è uno dei muscoli glutei. Il gluteo medio ti consente di portare la gamba di lato o di ruotare la gamba verso l'interno. Il muscolo ti aiuta anche a mantenere i fianchi a livello quando ti trovi su una gamba.

Quando il muscolo è debole o doloroso, il lato del bacino opposto al muscolo debole può cadere mestre stai in posizione eretta su una gamba. Questo è importante perché stare in piedi su una gamba accade quando si cammina, si salgono le scale o quando ci si veste. La debolezza del muscolo dell'anca o lesioni da uso eccessivo causate da attività come la corsa possono causare dolore al gluteo medio. Stare in piedi con il peso spostato su un lato può anche irritare questo muscolo.

La tendinopatia del gluteo medio può causare dolore all'esterno dell'anca, dolore quando giace sul lato interessato o gonfiore e calore sulla zona dolorante.

Mentre ti stai riprendendo dal dolore del gluteo medio, potrebbe essere necessario modificare le attività di allenamento ed evitare di dormire sul lato interessato per alleviare i sintomi. Assicurati di completare tutti gli esercizi a casa dati dal tuo terapista

TENDINOPATIA MEDIO GLUTEO: Servizi
bottom of page