top of page

ARTROSI DI ANCA

L'artrosi dell'anca è spesso descritta come "logorio" dell'articolazione dell'anca. L'anca è un'articolazione con la parte superiore a forma di palla chiamata testa del femore  che si inserisce in una coppa detta acetabolo sul bacino.
Le superfici nell'articolazione hanno cartilagine che funge da cuscino per proteggere le ossa quando si carica l'articolazione.
Nell'osteoartrite questo cuscino è consumato e le ossa possono sfregarsi l'una sull'altra causando dolore all'articolazione.
Con il peggioramento della condizione, si possono formare crescite ossee chiamate speroni che possono creare più dolore. Questa usura spesso peggiora con l'invecchiamento e una lesione pregressa all'anca, il sovrappeso o una storia familiare di osteoartrosi può aumentare il rischio di sviluppare la condizione.
Dolore articolare dell'anca o rigidità sono sintomi comuni dell'osteoartrosi dell'articolazione dell'anca. La rigidità e il movimento limitato sono in genere peggiori quando si alza al mattino o quando si alza dopo esser stati fermi per un po' di tempo.
L'articolazione dell'anca potrebbe produrre rumori come pop o creptii e camminare può diventare più difficile man mano che la condizione peggiora e si può camminare con zoppia a causa del dolore.
La terapia può aiutare il paziente a gestire i sintomi della rigidità articolare e aiuta a rafforzare e mobilizzare l'anca.
Un  corretto programma di esercizi da eseguire a casa aiuta il paziente mantenere fluido e stabile il movimento dell'anca.
Terapie fisiche come Tecar, Laser e magnetoterapia associate ad un ciclo di terapia manuale posso migliorare il movimento e a ridurre il dolore.
Nei casi più gravi è necessario un intervento chirurgico di artroprotesi e la fisioterapia aiuta il paziente a seguire un corretto programma di recupero motorio.

ARTROSI DI ANCA: Servizi
bottom of page