DISFUNZIONI DELL'ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE
L'articolazione temporo-mandibolare, o TMJ in breve, è l'articolazione della cerniera che collega la mascella al cranio. Quando apri e chiudi la bocca, l'articolazione scorre con l'aiuto di un disco che si trova all'interno dell'articolazione. I muscoli della mascella consentono alle articolazioni di muoversi su e giù, da un lato all'altro e in avanti e indietro. La disfunzione dell'ATM comprende qualsiasi condizione che causa dolore o limiti al movimento della mascella.
Lesioni alla mascella, procedure dentali, disturbi autoimmuni e artrite sono alcune delle potenziali cause dei problemi dell'ATM. I sintomi più comuni includono dolore ai muscoli della mascella, al collo, alle spalle e al mal di testa. Le persone che hanno dolore alla mascella possono avere difficoltà ad aprire o muovere la mascella, sentire clic con il movimento della mascella O possono avere il "blocco" della mascella. Altri sintomi correlati al dolore alla mascella includono ronzio nelle orecchie, problemi di vista e vertigini.
I terapisti possono aiutarti ad imparare a prenderti cura della tua mascella attraverso una postura migliorata, esercizi di stretching e rafforzamento delicati, uso di calore o freddo e riqualificazione dei movimenti della mascella.
Inoltre terapie come Laser e tecar associate ad una corretta terapia manuale possono migliorare il movimento e ridurre i sintomi.