top of page

SINDROME CANALE GUYON

La sindrome del canale di Guyon è un pizzicamento o una compressione del nervo ulnare al polso. Questa condizione è anche chiamata sindrome del tunnel ulnare o paralisi del manubrio.

Il nervo ulnare è uno dei nervi principali del braccio. Al polso, il nervo passa dal lato laterale o vicino al mignolo. Lo spazio in cui viaggia il nervo ulnare si chiama canale di Guyon. Il nervo ulnare fornisce la funzione e la sensazione muscolare nella mano e nelle dita sul lato del mignolo.

In questa condizione, la ripetuta spinta sul nervo ulnare influisce sulla sua funzione. Una causa comune della sindrome del tunnel ulnare è la pressione sul polso, come quando si va in bicicletta. Una cisti dei tessuti molli chiamata cisti gangliari può anche creare pressione sul nervo ulnare.

La compressione sul nervo ulnare al polso può causare formicolio, intorpidimento e debolezza sul lato della mano vicino al mignolo. Potresti anche avere dolore al polso e alla mano.

La terapia può aiutarti a imparare a proteggere la tua mano da ulteriori compressioni e irritazioni del nervo. Puoi imparare allungamenti, rinforzi e come usare la mano in modo da limitare la pressione sul nervo. Se hai dolore al polso o alla mano, i tuoi terapisti possono fornire tecniche pratiche e insegnarti come gestire i sintomi e a ridurre il dolore tramite l'utilizzo di terapie fisiche.

CANALE GUYON: Servizi
bottom of page