LESIONE LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE
Una lesione MCL è un comune infortunio sportivo che può influire sulla stabilità del ginocchio quando si è attivi.
Il ginocchio è supportato dai muscoli e dai legamenti della gamba ed è costituito dall'osso della coscia (femore), dallo stinco (tibia) e dalla patella (rotula). Bande forti di tessuto connettivo, chiamate legamenti, tengono insieme l'articolazione. Il ginocchio è collegato da quattro legamenti, uno su entrambi i lati dell'articolazione e due all'interno del centro del ginocchio. L'MCL (legamento collaterale mediale) collega l'osso della coscia all'osso della gamba inferiore e si trova sul lato interno del ginocchio. Aiuta a proteggere il ginocchio dalle forze che spingono il ginocchio verso l'interno.
Una lesione all'MCL può derivare da qualsiasi lesione che costringe il ginocchio a piegarsi lateralmente e verso l'interno. Questo tipo di lesione si verifica comunemente durante gli sport di contatto o dalla torsione del ginocchio su un piede piantato. Una distorsione, uno strappo parziale o uno strappo completo dell'MCL influiscono sulla funzione e sulla stabilità del ginocchio. Dopo una grave lesione al ginocchio, diversi legamenti possono essere feriti contemporaneamente.
Le lesioni MCL possono causare dolore e gonfiore all'interno del ginocchio e sensazioni di instabilità o "cedimento" del ginocchio.
La terapia può aiutarti a gestire il dolore al ginocchio e insegnarti gli esercizi per diventare più forte e più flessibile. Il tuo terapista ti insegnerà anche strategie per evitare il risveglio dei sintomi, come una migliore tecnica e movimento. La terapia può essere una parte importante del recupero prima, dopo o al posto dell'intervento.