COLPO DI FRUSTA
Il colpo di frusta è una causa comune di dolore al collo e mal di testa che può protrarsi a lungo termine. Il colpo di frusta si verifica quando la testa e il collo si muovono all'indietro e/o in avanti molto rapidamente e con forza.
Il colpo di frusta colpisce i tessuti nella parte anteriore del collo, come il longus colli, i muscoli scaleni e il legamento longitudinale anteriore. Anche i muscoli più grandi come lo sternocleidomastoideo possono essere colpiti quando il collo si sposta all'indietro rapidamente. Grandi muscoli nella parte posteriore del collo, come lo splenio e il trapezio, e muscoli più piccoli come il retto capitis posteriore e scaleno, possono anche essere colpiti durante il colpo di frusta. Un incidente stradale o un infortunio sportivo sono ragioni comuni per cui la testa si muove in questo modo.
Se i muscoli rimangono doloranti e tesi a seguito di una lesione da colpo di frusta, possono verificarsi mal di testa e dolore al collo.
La terapia può aiutare a ridurre il dolore, aiuta a migliorare la postura e insegna a prendersi cura del collo usando stretching e rinforzo muscolare.
Inoltre le terapie fisiche come Tecar, Laser e TENS hanno il compito di ridurre il dolore del paziente.