top of page

LESIONE DELA CUFFIA DEI ROTATORI

Le lesioni della cuffia dei rotatori sono una delle più comuni lesioni della spalla. La spalla è formata da una palla che si incastra con l'osso del braccio (omero) e incontra l'incavo poco profondo chiamato fossa glenoidea. Questa fossa fa parte della scapola . Il termine "cuffia dei rotatori" si riferisce a quattro muscoli della spalla che aiutano a sostenere l'articolazione della spalla  durante il riposo e il movimento. Questi muscoli, noti come sovraspinato, infraspinato, piccolo rotondo, e sottoscapolare  legano la spalla e l'osso del braccio, e tengono l'omero contro la fossa glenoidea. Muscoli e tendini della cuffia dei rotatori possono essere lesionati nel tempo o con un infortunio improvviso come una caduta. In una lesione da uso eccessivo, i tessuti molli possono iniziare a lacerarsi, spesso causata da attività ripetute. Una lacerazione può essere parziale o completa, con il ventre muscolare diviso in due pezzi.


I sintomi di una lacerazione della cuffia dei rotatori possono includere dolore alla spalla, rigidità e debolezza.Si possono avere difficoltà a sollevare il braccio  o sollevare oggetti, soprattutto sopra l'altezza della spalla. Mettere vestiti, lavarsi i capelli o infilarsi una maglietta può essere difficile.

Il sonno può essere disturbato a causa del dolore alla spalla.


Durante il recupero da lesioni della cuffia dei rotatori potrebbe essere necessario evitare attività ripetute o dolorose, come il nuoto o il tennis. La terapia può aiutare il paziente a capire come effettuare correttamente il movimento della spalla proteggendo la guarigione dei tessuti con attività quali lo stretching, rafforzamento e postura corretta.

Terapia manuale e terapie fisiche migliorano i movimenti della spalla e riducono notevolmente il dolore.

DOLORE CERICOTORACICO: Servizi
bottom of page