top of page

SINDROME DELLA BANDELETTA ILEOTIBIALE

La sindrome della banda IT (sindrome della banda iliotibiale) è un dolore lungo il lato esterno della coscia tra l'anca e il ginocchio. La banda IT è un'ampia banda di tessuto connettivo spesso sul lato esterno della coscia. La fascia si attacca all'esterno dell'anca e all'esterno del ginocchio e della parte inferiore della gamba.

La sindrome della banda IT si verifica quando la banda si irrita.

I problemi della banda IT spesso si sviluppano nei corridori e in altri atleti come i ciclisti. Il dolore nella parte esterna del ginocchio è la preoccupazione più comune con la sindrome della banda IT e il dolore può verificarsi a riposo o durante l'attività. Mentre ti stai riprendendo, sarai incoraggiato a stare con il peso equamente sui piedi, piuttosto che spostare i fianchi da una parte o dall'altra. Evita di incrociare le gambe quando ti siedi per mantenere la pressione fuori dalla banda IT.
Ridurre la distanza percorsa, in bicicletta o a piedi può anche aiutare con la guarigione.

Terapie fisiche come Tecar, Laser e Onde D'Urto associate a terapia manuale possono migliorare il dolore e la mobilità.

Il fisioterapista può aiutare a determinare quali muscoli o tessuti devono essere allungati. Ti verranno dati esercizi per rafforzare i muscoli pelvici e delle gambe, che ti aiuteranno nel recupero.
Il fisioterapista può insegnarti come utilizzare la tecnica e le attrezzature adeguate per aiutarti a tornare alle tue attività quotidiane.

BANDELETTA ILEOTIBIALE: Servizi
bottom of page