PATOLOGIE TRATTATE
CAPO
Il capo può essere affetto da numerose patologie di varia eziologia.
Le patologie trattate sono:
CERVICALE
La zona cervicale comprende tutti i tessuti che vanno dall'inizio del torace al capo. E' composta da un insieme di muscoli, tendidini, legamenti ossa, tessuti nervosi e vasi che se sottoposti a determinati stress si lesionano e possono creare patologie dolorose.
Dolori cervicali, mal di testa, limitazioni del movimento, irradiazione del dolore agli arti superiori e inferiori sono sintomi che possono migliorare con un adeguato iter terapeutico che comprende trattamenti osteopatici, esercizi terapeutici e terapie fisiche.
Le patologie trattate sono:
SPALLA
Dolore alla spalla, debolezza e limitazioni del movimento sono sintomi causati da diverse patologie e solo una accurata diagnosi differenziale può identificare la causa. La cause delle disfunzioni possono essere:
BRACCIO E AVAMBRACCIO
Il complesso dell'arto superiore è soggetto a varie patologie da sovraccarico o degenerative che richiedono una complessa valutazione associata ad un mirato e ampio spettro di trattamenti.Tra le varie patologie trattate le principali sono:
POLSO E MANO
Una corretta mobilità e un corretta funzionalità della mano sono importanti per le attività di tutti i giorni.
Tra le patologie che affliggono la mano la fisioterapia può trattare:
Sindrome del canale di Guyon
RACHIDE LOMBARE
Disfunzioni alla colonna dorsale e lombosacrale possono causare DOLORE e LIMITAZIONE DEL MOVIMENTO.
Le cause possono essere molteplici:
Esiti interventi chirurgici
ANCA E BACINO
L'anca è una articolazione complessa che si muove in molte direzioni e quindi necessita del corretto funzionamento della componente articolare, muscolare e capsulolegamentosa. Può essere afflitta da patologie degenerative, traumatiche o infiammatorie tra le quali:
Artrite reumatoide
Algie non artritiche
COSCIA E GAMBA
L'arto inferiore è soggetto a lesioni sia da attività sportive che nelle azioni della vita quotidiana.
Si distinguono;
GINOCCHIO
Il ginocchio è una articolazione particolarmente complessa e i numerosi tessuti che lo compongono possono essere afflitti da patologie tra le quali:
Lesione Legamento Crociato Posteriore
Artroprotesi Totale
PIEDE E CAVIGLIA
Una valutazione adeguata utilizzando strumenti diagnostici come la Pedana Stabilometrica (per una accurata valutazione dell'appoggio e del passo) associata ad una attenta valutazione della mobilità articolare e delle strutture muscolo-tendinee e della postura del paziente porta ad una corretta selezione dei trattamenti necessari per risolvere il problema.
Trattamenti che comprendono la terapia manuale (mobilizzazioni, manipolazioni, trattamento miofasciale), le terapie fisiche ( Tecar, Laser, Onde D'Urto, Magnetoterapia), esercizio terapeutico e l'utilizzo di ausilii come le Ortesi Formthotics possono risolvere in modo definitivo il problema
Una corretta mobilità e un corretto appoggio del piede sono i principi basilari per prevenire e curare patologie come
Sindrome del tunnel tarsale
Metatarsalgia
Neurinoma di morton
Dismetrie
ISTRUZIONE SULL'UTILIZZO DEGLI AUSILII
Avere sempre le idee chiare nella gestione degli ausili è importante.
Tramite l'App e il programma FDPHYSIO verranno date le istruzioni per poter