SPONDILOSI LOMBARE
La spondilosi è un termine generico che descrive l'usura della colonna vertebrale con l'avanzare dell'età. Può verificarsi ovunque nella colonna vertebrale, ma è più comune nella parte bassa della schiena o nella colonna lombare.
Le ossa della colonna vertebrale sono chiamate vertebre. Hanno un cuscino tra di loro chiamato disco intervertebrale. Appena dietro i dischi ci sono il midollo spinale e le radici dei nervi spinali. Le radici nervose e il midollo spinale sono molto sensibili; qualsiasi pressione o irritazione dei nervi può causare dolore.
Con l'invecchiamento o lesioni alla parte bassa della schiena, i dischi tra le vertebre possono ridursi in altezza e portare a una diminuzione dello spazio nelle aree in cui viaggiano i nervi. Quando i dischi si rompono, le vertebre possono sfregare l'una contro l'altra, provocando attrito, infiammazione locale, perdita di mobilità e, talvolta, formazione di speroni ossei.
I sintomi della spondilosi lombare possono includere dolore alla schiena e rigidità. Se i nervi sono schiacciati, possono verificarsi altri sintomi come formicolio, intorpidimento o debolezza nell'area dei glutei e delle gambe. I sintomi più gravi possono includere difficoltà a camminare e cambiamenti nella funzione intestinale o vescicale.
La terapia può aiutare ad alleviare il dolore e migliorare la mobilità della schiena. Ti verrà fornito un programma a casa che include esercizi e imparerai anche come migliorare la tua postura per ridurre il rischio di ulteriori lesioni. Altri trattamenti per la spondilosi lombare includono farmaci, iniezioni spinali e, se i sintomi sono gravi, intervento chirurgico.