DOLORE ALL'ARTICOLAZIONE DEL POLSO
Il dolore al polso è un sintomo che può manifestarsi dopo un trauma, ad esempio una caduta, oppure da una instabilità dovuta ad attività manuali ripetitive causando una lesione dei legamenti che collegano le ossa del carpo.
L'articolazione del polso è composta da 8 piccole ossa collegate tra loro da forti fasce di tessuto connettivo dette legamenti che stabilizzano il movimento con l'avabraccio, composto da radio ed ulna, e la mano, composta dai metacarpo e le falangi.
Una distorsione del polso si verifica quando uno dei legamenti che collegano le ossa del polso viene danneggiato.
Un modo comune per slogare il polso è quando si atterra su di esso durante una caduta. Le attività quotidiane che prevedono l'uso di strumenti, le attività lavorative con l'uso ripetuto della mano e le attività sportive sono anche modi comuni per danneggiare il polso.
I sintomi sono dolore o gonfiore. Spesso si può provare dolore quando viene utilizzato il polso o per sollevare , trasportare o afferrare un oggetto.
.
TERAPIA
E' importante una accurata valutazione per comprendere quali sono le parti danneggiate e se il paziente necessita di indagini dioagnostiche come ecografia, rx o risonanza magnetica.
La terapia è importante per istruire il paziente a proteggere il polso durante la guarigione. Terapie fisiche come il laser yag, manipolazioni osteopatiche ed una corretta rieducazione all'utilizzo della muscolatura del polso e per poter ritornare ad utilizzare il polso senza sentire dolore.