STENOSI LOMBARE
La lombalgia è una patologia comune e se la stenosi lombare è la causa del mal di schiena, stare in piedi o camminare può essere difficile. La colonna lombare si trova nella parte bassa della schiena, sopra la vita. All'interno delle ossa che formano la spina dorsale, chiamate vertebre, c'è un canale dove si trova il midollo spinale. Tra le molte ossa della colonna vertebrale, ci sono aperture in cui i fasci di nervi escono per raggiungere altre parti del corpo. Il midollo spinale e i nervi portano messaggi tra il cervello e il corpo.
La stenosi lombare può verificarsi quando vi è un restringimento degli spazi in cui i nervi viaggiano attraverso la colonna vertebrale o tra le ossa della colonna vertebrale. Cambiamenti degenerativi o "usura" possono causare il restringimento dell'altezza delle ossa nella colonna vertebrale. Questo può restringere il canale spinale e i canali da dove escono le radici nervose. Questa compressione e restringimento possono esercitare una maggiore pressione sui nervi sensibili, con conseguente dolore alla schiena, dolore pelvico, dolore alle gambe e, eventualmente, perdita di forza.
I sintomi della stenosi lombare spesso peggiorano con la posizione eretta o camminando. Sensazioni di bruciore o crampi alle gambe sono comuni. Con sintomi più gravi, possono verificarsi perdita di forza e formicolio o intorpidimento delle gambe. Gli individui sopra i 50 anni sono più a rischio per lo sviluppo di stenosi spinale.
La terapia può affrontare il dolore della stenosi spinale tramite esercizi, stiramenti e modi di muoversi sani.
Inoltre Terapie fisiche come Tecar, Laser, elettrostimolazione antalgica e terapia manuale osteopatica sono efficaci nella risoluzione del dolore.