FRATTURE DA STRESS
Una frattura da stress è una piccola crepa nell'osso causata da attività ripetitive come correre e saltare.
Dopo l'attività fisica, le ossa si riprendono e si rimodellano durante un periodo di riposo. Senza un adeguato riposo e recupero, non si verifica il normale rimodellamento osseo, il che aumenta il rischio di sviluppare una frattura da stress. La maggior parte delle fratture da stress si verifica nella parte inferiore delle gambe e dei piedi.
Un aumento dei livelli di attività o un cambio di calzature può portare a una frattura da stress. Gli atleti che praticano sport con attività del piede che colpiscono ripetutamente il suolo, come il tennis, il basket o la corsa, sono più a rischio di frattura da stress. Avere ossa deboli o avere cicli mestruali anormali può anche aumentare il rischio. Potresti notare i sintomi di una frattura da stress soprattutto quando sei attivo, insieme al gonfiore nell'area della frattura.
Le fratture da stress possono essere lente a guarire. Il tuo terapista può aiutarti a recuperare e ridurre il rischio di nuove lesioni. Puoi imparare esercizi da fare a casa, come usare attrezzature e tecniche adeguate durante le attività e modi per rimanere in buona salute mentre la frattura da stress guarisce.