TENDINOPATIA BICIPITE
La tendinite bicipitale può rendere doloroso e difficile il sollevamento o il raggiungimento di alcuni punti nello spazio. Il muscolo bicipite si trova nella parte superiore del braccio e si contrae per piegare il gomito. Il muscolo bicipite si divide in due tendini nella parte anteriore della spalla: un capo lungo e un capo corto. Il capo corto del bicipite si attacca a un dosso sulla parte anteriore della scapola chiamato processo coracoideo. Il capo lungo del bicipite si attacca alla presa dove l'osso del braccio si inserisce nell'articolazione della spalla chiamata fossa glenoidea.
La tendinopatia bicipitale di solito affligge il capo lungo del bicipite, dove il tendine diventa gonfio e infiammato. Raggiungere il sovraccarico durante le faccende domestiche, le attività lavorative o gli sport sono metodi comuni per sviluppare la tendinopatia bicipitale. Il dolore e l'infiammazione nella parte anteriore della spalla sono comuni con tendinopatia bicipitale. Raggiungere o sollevare oggetti può aumentare il dolore e si puo notare lo schiocco del tendine durante il movimento.
La terapia può aiutare ad alleviare il dolore della tendinopatia bicipitale e a muovere la spalla in modo da evitare ulteriori lesioni.
Terapia manuale, Tecar terapia, onde d'urto e Tape possono aiutare il paziente a ridurre il dolore e ad accellerare la rigenerazione tissutale.