INSTABILITA' DI SPALLA
L'instabilità della spalla si verifica quando l'osso del braccio non è tenuto saldamente all'interno dell'articolazione della spalla. La spalla è un'articolazione sferica con l'osso del braccio (omero), che alloggia nell'incavo superficiale (fossa glenoidea) della scapola . La spalla è tenuta in posizione all'interno della coppa poco profonda dai legamenti (tessuto connettivo chiamato labbro glenoideo), dalla capsula e da muscoli come la cuffia dei rotatori e il deltoide.
All'interno della spalla, il labbro glenoideo crea una coppa più profonda per contenere l'osso del braccio. I legamenti e il tessuto connettivo che circondano l'articolazione, chiamata capsula, mantengono stabile la spalla. Il termine "cuffia dei rotatori" si riferisce a quattro muscoli della spalla che aiutano a sostenere l'articolazione della spalla durante il riposo e il movimento. I muscoli si attaccano alla scapola e all'osso del braccio.
A volte i legamenti dell'articolazione della spalla vengono allungati da un infortunio o da attività ripetute come lavorare con le mani sopra la testa o sport come il nuoto. Alcune persone hanno anche legamenti più lassi di altri. L'instabilità della spalla può causare dolore acuto, indolenzimento o dare una sensazione di "spalla fuori posto".
Quando si è in terapia per migliorare la stabilità della spalla o durante la guarigione dopo l'intervento chirurgico, potrebbe essere necessario evitare determinate attività. Dovrebbero essere evitati lavori sopraelevati o attività sportive che richiedono azioni ripetute.
La terapia può aiutarti a imparare a posizionare la spalla in modi che possono aiutarti a evitare la lussazione. Imparerai esercizi di rafforzamento e modi per attivare i muscoli che aiutano a mantenere stabile l'articolazione della spalla. Ti verranno inoltre forniti consigli specifici su quali attività dovresti modificare o interrompere.