LESIONE ACROMIO CLAVEARE
Una distorsione dell'articolazione AC (acromioclavicolare) è una lesione comune e dolorosa che può limitare la spalla. Una distorsione congiunta AC si verifica quando la clavicola si separa dalla scapola (acromion). I legamenti che collegano queste ossa possono allungarsi o possono strapparsi completamente. Quando i legamenti articolari sono strappati, si può vedere un dosso sopra la spalla.
Una lesione all'articolazione AC di solito è dovuta da una caduta sulla spalla o da una collisione, come ad esempio un trauma da contatto. Questo tipo di lesione può causare dolore da lieve a grave. La gravità della lesione dipende da quanto sono danneggiati i tessuti. Stendersi sul lato danneggiato, portare avanti il braccio o sollevare oggetti può essere doloroso. Raggiungere la testa con la mano è spesso molto difficile. Alcune lesioni articolari AC guariscono con il riposo, il ghiaccio,
e l'uso di un tutore. Se il braccio non recupera, la chirurgia può essere raccomandata per la riparazione i legamenti lesionati.
La terapia può essere una parte del recupero per una separazione dell'articolazione AC prima o dopo l'intervento chirurgico. Il fisioterapista tramite esercizi, terapie fisiche e trattamenti manuali può aiutarti a migliorare il dolore, il movimento e la forza della spalla.