top of page

DISTORSIONE MEDIALE CAVIGLIA

Una distorsione alla caviglia mediale si verifica quando l'interno della caviglia è attorcigliato o allungato troppo.


Esistono molti muscoli che collegano la gamba, la caviglia e il piede, nonché legamenti forti e spessi che collegano le ossa insieme. L'articolazione della caviglia è formata dallo stinco (tibia), dall'osso della gamba esterna (fibula) e dall'osso della caviglia (talus). Le ossa della gamba inferiore si adattano perfettamente all'astragalo. Una distorsione alla caviglia può ferire articolazioni, legamenti, muscoli, nervi e influire sul funzionamento della caviglia.

Quando una persona piega la caviglia vesrao l'esterno, la lesione si chiama distorsione alla caviglia mediale. I legamenti interessati da questa lesione possono includere il legamento tibiotalare anteriore, il tibionavicolare, il tibiocalcaneale e il legamento tibiotalare posteriore. Questi quattro legamenti sono anche noti come legamento deltoide.

La gravità di una distorsione alla caviglia può essere descritta come grado 1, che comporta leggero allungamento e lesioni alle fibre del legamento, grado 2, quando si verifica una lacerazione parziale del legamento, o grado 3, quando il legamento è completamente strappato. Le distorsioni mediali della caviglia si verificano spesso da un rapido cambio di direzione, dagli sport di contatto o da una caduta o un trauma che trasforma la caviglia verso l'interno.

I sintomi di una distorsione alla caviglia mediale possono variare e spesso includono dolore, gonfiore, lividi e difficoltà a camminare, stare in piedi o correre, a seconda dell'entità della lesione. Dato che le persone che si distendono una caviglia sono a rischio di riabilitazione, la terapia che include l'allenamento della forza e dell'equilibrio è importante.

DISOTRSIONE MEDIALE CAVIGLIA: Servizi
bottom of page