IMPINGEMENT FEMORO ACETABOLARE
Cos'è il FAI (Femoro Acetabular Impingement)?
è una deformazione dell'anca che si può manifestare in 2 modi:
CAM, deformazione della parete prossimale del femore
PINCER, deformazione dell'acetabolo
è spesso causa della lesione del labbro acetabolare e di un limitato movimento di flessione e di intrarotazione di anca, si manifesta nel 15% della popolazione anche se bisogna considerare che la presenza della deformazione non significa che debbano presentarsi i sintomi.
Quindi la sola presenza della deformità non è direttamente correlata alla presenza dei segni e sintomi.
Qual'è la causa del dolore?
Il dolore è spesso causato dal contatto ripetuto tra femore e labbro acetabolare a causa di un eccessivo scivolamento, una microinstabilità dai 2 ai 5 mm, della testa del femore sul cotile e di una debolezza dei muscoli flessori di anca, dei glutei e degli ischio crurali.
La testa del femore scivola anteriormente riducendo l'estensione di anca, creando contratture muscolari e tensioni nella capsula anteriore.
Spesso accade in soggetti attivi o che praticano sport a causa dei ripetuti movimenti e i soggetti affetti possono avere altre patologie come la Sindrome della Bandeletta Ileotibiale, la tendinosi dell'Ileopsoas e l'anca a scatto.
Un recente studio di De silva et all. ha dimostrato come in giovani giocatori di Basket, Calcio e Hockey il carico errato e continuo crea delle deformità già a partire dai 12 anni.
Come si può trattare?
Anche se non ci sono molti studi sul trattamento conservativo del FAI, le ultime evidenze danno buoni risultati nella gestione della patologia con una risoluzione non chirugica che va dal 39% all'89% in un periodo che va tra i 12 e 28 mesi
cambiare il carico specialmente ai 12 anni
educazione del paziente nella gestione dei sintomi
Terapia Manuale
Terapie fisiche e strumentali ( Tecar, Laser)
programma di esercizi mirato da svilupparsi in 12 settimane con almeno 6 sessioni terapeutiche e un follow up fino a sei mesi
Educazione del paziente
se il paziente avverte dolore da seduto evitare di portare le ginocchia all'interno e piegare il busto in avanti
a letto mettere un cuscino tra le ginocchia
nella corsa e bici portare le ginocchia all'esterno
nelle attività quotidiane evitare l'adduzione ( portare il ginocchio verso l'interno), la felssione profonda ( accucciarsi o portare il ginocchio verso il petto) e incrociare le gambe
utilizzo di antinfiammatori prescritti dal medico per 2/4 settimane
Terapia manuale
In caso di contrattura muscolare, tensione della capsula articolare e contrattura muscolare un ciclo di mobilizzazioni articolari, trattamento miofasciale dei tessuti molli e stretching migliorano le performance.
Terapia fisica strumentale
La tecar terapia aiuta a ridurre il dolore sia a livello dei tessuti muscolari, tramite l'utilizzo di elettrodo capacitivo, sia dei tessuti Tendinei e capsulari, tramite un elettrodo resistivo.
Il laser Yag che, attraverso l'effetto fotochimico, trasferisce energia ai tessuti ripristinando l'equilibrio energetico.
Programma di esercizi
come specificato il programma di esercizi deve svilupparsi in almeno 12 settimane con almeno 6 contatti diretti con il terapista.
Il programma deve comprendere:
Esercizio fisico di controllo muscolare / stabilità che si focalizza sul bacino e l'anca e sui
muscoli stabilizzatori, glutei e addominali
Migliorare il controllo neuromuscolare dell'anca
Stretching per migliorare la rotazione esterna dell'anca e l'abduzione in
estensione e flessione
Esercizio progressivo in termini di intensità e difficoltà