top of page

CISTI DI BAKER

Una cisti di Baker, chiamata anche cisti poplitea, può causare un nodulo e un disagio nella parte posteriore del ginocchio. Il ginocchio è formato dall'osso della coscia (femore), dallo stinco (tibia) e dalla patella(rotula). L'articolazione del ginocchio è avvolta in un tessuto chiamato capsula. All'interno della capsula è presente un fluido articolare (liquido sinoviale) che consente al ginocchio di muoversi agevolmente. Se c'è un eccesso di liquido articolare nel ginocchio, potrebbe fuoriuscire e accumularsi dietro il ginocchio.


Quando questo fluido si accumula dietro il ginocchio, può formare un piccolo grumo chiamato cisti.

Il gonfiore del ginocchio crea il maggior rischio per lo sviluppo di una cisti di Baker. L'artrite o la lesione del ginocchio sono la causa più probabile di un aumento del gonfiore del ginocchio. Sebbene una cisti di Baker possa verificarsi nei bambini, la condizione è più comune negli adulti.

Potresti non avere alcun dolore dalla cisti di Baker, solo gonfiore. I sintomi più comuni  includono dolore al ginocchio, disagio nella parte inferiore della gamba o senso di pressione dietro il ginocchio. A volte la cisti  si romperà o si spezzerà, perdendo fluido nella parte posteriore del ginocchio e nel polpaccio.

La terapia può aiutarti a guarire dal dolore al ginocchio attraverso esercizi di movimento e rafforzamento. Le strategie di gestione del dolore possono aiutare a ridurre il dolore al ginocchio e insegnarti come muoverti e camminare in modi che limitano il tuo disagio.

CISTI DI BAKER: Servizi
bottom of page