SINDROME DELLO STRETTO TORACICO
La sindrome dello stretto toracico si verifica quando il flusso sanguigno o la salute del nervo sono compromessi nel collo e nel torace. Lo stretto toracico è l'area tra la clavicola e la prima costola. All'uscita del torace, i tessuti molli come i nervi e i vasi sanguigni viaggiano vicino alle ossa come la clavicola, dove i tessuti molli possono essere schiacciati o compressi. La pressione e lo stiramento dei vasi e dei nervi avviene naturalmente quando ci muoviamo, ma con la sindrome dello stretto toracico, questa pressione può creare sintomi.
I sintomi dipendono spesso da quali tessuti sono interessati. Ad esempio, la compressione dei nervi può causare intorpidimento, formicolio o sensazione di prurito, dolore o altri disturbi nervosi. I vasi sanguigni che sono limitati possono portare a gonfiore del braccio, dolore, sensazione di freddo o sensazione di debolezza. Questi sintomi possono verificarsi nel collo, nel torace o nelle braccia.
Una cattiva postura, il sovrappeso, il completamento di attività con movimenti ripetuti del braccio o lesioni come un osso rotto possono portare alla sindrome dello stretto toracico.
Mentre stai guarendo, ti potrebbe essere chiesto di evitare attività ripetitive o posizioni che irritano i tuoi sintomi. La terapia può insegnarti come alleviare i sintomi ed evitare il peggioramento dei problemi di pressione toracica.