GOMITO DEL GOLFISTA
Il gomito del golfista (epicondilite mediale) è una comune lesione da uso eccessivo che causa dolore all'interno del gomito.
I muscoli dell'avambraccio che piegano e ruotano il polso verso l'interno si attaccano all'interno del gomito. Questi muscoli, chiamati insieme il gruppo dei pronatori flessori, permettono di arricciare le dita e piegare il polso per afferrare oggetti.
L'uso ripetuto dei muscoli dell'avambraccio può causare infiammazione o irritazione all'attaccatura all'interno dei muscoli.
L'uso eccessivo può verificarsi durante alcune attività sportive tra cui golf, sport con la racchetta, bowling e lancio.
Dolore e infiammazione all'interno del gomito sono sintomi comuni con il gomito del golfista. I sintomi spesso peggiorano con attività come stringere la mano, afferrare un oggetto, praticare sport o aprire un barattolo.
La terapia può aiutare a modificare le abitudini nel lavoro e nelle attività sportive. La formazione e la consulenza di un fisioterapista possono aiutare a recuperare ed evitare recidive.
Inoltre la terapia fisica e manuale aiutano nella riduzione del dolore.
Imparare anche un programma a casa per il rafforzamento graduale e l'allungamento dei flessori del polso previene il presentarsi dei sintomi.
Anche l'utilizzo di un tutore è utile per il gomito del golfista