RIZOARTROSI
L'osteoartrosi alla base del pollice si riferisce a un'usura della cartilagine di ammortizzazione nell'articolazione CMC (carpometacarpale).
L'articolazione del pollice consente un'ampia gamma di movimenti in modo da poter pizzicare e afferrare oggetti tra il pollice e le dita. L'osso lungo nel pollice (osso metacarpale) si collega a una delle ossa del polso (osso trapezio). Entrambe le ossa dell'articolazione sono coperte di cartilagine che consente alle ossa di muoversi agevolmente. Se la cartilagine nell'articolazione è usurata, le ossa possono sfregarsi l'una contro l'altra, causando danni e dolore alle articolazioni.
È comune ferire il pollice durante una caduta o altre lesioni. Le donne tendono a sviluppare l'artrite del pollice più spesso degli uomini. Avere una precedente lesione dell'articolazione del pollice, lavorare in lavori che richiedono un uso ripetuto dell'articolazione del pollice o avere determinate condizioni come l'artrite reumatoide o la lassità del legamento generale può aumentare il rischio di sviluppare l'artrite da CMC. È inoltre più probabile che si verifichi questa condizione nelle persone di età superiore ai 40 anni.
Con questa condizione, potresti avere rigidità e dolore alla base del pollice. Potresti anche avere dolore alle mani, gonfiore e difficoltà nell'usare la mano per le attività quotidiane come afferrare, sollevare, pizzicare e tenere gli oggetti.
La terapia può aiutarti a imparare a gestire qualsiasi dolore correlato all'artrite del pollice e come proteggere l'articolazione del pollice. Puoi anche imparare allungamenti, rinforzi e per muovere il pollice in modo da poter usare la mano per le attività quotidiane.