TENDINOPATIA TENDINE ROTULEO
La tendinopatia rotulofemorale è una lesione al tendine che collega la rotula alla tibia .
Si chiama anche "jumper's knee" e può tenere il paziente lontano da attività sportive o semplici attività quotidiane come usare le scale.
Il ginocchio è formato dal femore, dalla tibia e dalla rotula (o patella). La rotula è collegata alla tibia dal legamento patellare. Questo legamento è molto forte e consente ai grandi muscoli quadricipiti nella parte superiore della gamba di tirare la gamba in posizione eretta mantenendo il ginocchio esteso.
L'infiammazione in questo legamento è chiamata tendinopatia rotulea. Se c'è dolore e lesioni senza infiammazione, la condizione è chiamata tendinosi rotulea.
Il dolore ai legamenti rotulea è spesso causato dal salto, ad esempio negli sport come il basket. Qualsiasi aumento di attività o attività ripetute con il ginocchio possono causare tendinopatia rotulea. il paziente potrebbe sentire dolore appena sotto la rotula, e potrebbe aggravarsi alzandosi da una sedia o salendo le scale. Anche le attività sportive come corsa, salto o calcio potrebbero peggiorare i sintomi.
La terapia può insegnare al paziente a gestire il dolore e migliorare la stabilità tramite esercizi.
L'utilizzo di terapia manuale, IASTM e terapie fisiche come Tecar, Onde D'urto e Laser ha lo scopo di migliorare la mobilità e ridurre il dolore.
L'applicazione di Tape inoltre stabilizza la rotula e riduce il dolore.