top of page

ERNIE O PROTRUSIONI DISCALI

La lombalgia è una patologia comune e, se l'ernia del disco è la causa del mal di schiena, movimenti come piegarsi o torcersi possono essere difficili. La colonna lombare si trova nella parte bassa della schiena, sopra la vita.

Le ossa della colonna lombare hanno un cuscino tra di loro chiamato disco intervertebrale. Questo disco ha un anello esterno resistente, chiamato anulus, e il centro dell'anello ha una sostanza morbida simile a una gelatina chiamata nucleo polposo. Appena dietro il disco si trova il midollo spinale e le radici del nervo spinale, strutture che trasportano messaggi tra il sistema nervoso e il resto del corpo. Le radici nervose e il midollo spinale sono molto sensibili; qualsiasi pressione o irritazione dei nervi può causare dolore.

Se il centro (nucleo) del disco è lesionato e spinge contro l'anello esterno, possono verificarsi dolore alla schiena, ai glutei e alle gambe. Le ernie del disco possono verificarsi come una parte naturale dell'invecchiamento, dal sollevamento pesante e ripetuto o dall'essere sovrappeso e inattivo. L'irritazione nervosa può anche causare sensazioni di intorpidimento, formicolio, debolezza muscolare o perdita di sensibilità alla schiena e alle gambe.

Per evitare un peggioramento del mal di schiena, potrebbe essere necessario evitare ripetuti piegamenti, sollevamenti o torsioni.


Il tuo fisioterapista può insegnare al paziente a rimanere attivo, il che è molto importante nella guarigione.

Il paziente può imparare esercizi che rilassano e rafforzano, e imparare come prendersi cura della colonna vertebrale e rimanere in salute in futuro.

Terapia manuale e terapie fisiche come Tecar e Laser inoltre hanno un ruolo importante nella riduzione del dolore

ERNIE PROTUSIONI: Servizi
bottom of page