MEDBRIDGE
Oggi voglio parlarvi di Medbridge.
E' ormai un anno e mezzo che utilizzo questo portale per essere sempre aggiornato e per educare i miei pazienti.
Medbridge è una Startup USA fondata nel 2011 che ha lo scopo di fornire ai professionisti sanitari ( fisioterapisti, tecnici ortopedici e infermieri) tutto il necessario per gestire, valutare e trattare i pazienti.
E' una piattaforma completa, ha più di 1100 corsi e con un abbonamento annuale di 425$ ( scontato fino a 300 $ con il codice promozionale) si può avere anche un'app per assegnare esercizi (oltre 6000) e per educare il paziente sulle patologie fornendo un insieme di indicazioni sulla postura, sulle gestione del carico, sulla mobilizzazione, sull'addestramento dei caregivers ecc. Insomma un'app completa.
Perchè la utilizzo?
Innanzitutto ho un vantaggio economico, con soli 250 euro annuali circa posso avere accesso a tutti i corsi di formazione con i migliori esperti come Chad Cook o Robert Donatelli.
Poi posso studiare dove e quando voglio senza iscrivermi ai vari corsi, spostarmi, prendere ferie o permessi, pagare l'albergo ecc..
Se ho un paziente con un particolare problema e voglio rinfrescare la memoria basta che scelga il corso adatto.
Inoltre avete presente quei pazienti che perdono sempre la scheda esercizi o non li fanno perchè non hanno capito bene come esguirli?
Con l'app non solo hanno descrizione e video ma cliccando sul tasto "go" basta seguire l'istruttore e si hanno anche i tempi corretti.(si può impostare una sveglia che avvisa il paziente ogni volta che deve eseguire gli esercizi )
Cosa limita l'utilizzo?
Fondamentalmente una cosa, ECM. Purtroppo i corsi non sono riconosciuti in italia e in altri paesi EU ( alcuni in UK) ma spero, e qui più siamo iscritti e più verremo ascoltati, che in un futuro vengano accreditati. Ho provato molti provider italiani che forniscono una formazione a distanza ma vi giuro che nessuno offre un sevizio come Medbridge.
Poi la lingua.. bisogna conoscere l'inglese e questo può essere un problema per chi non lo sa.
Nonostante tutto continuo ad utilizzarla perchè mi permette di essere competitivo e aggiornato sempre senza dover insabbiarmi in migliaia di reviews
Medbridge enterprise, come funziona?
Uno step successivo è il modello Enterprise che ho attivato quest'anno.
E' destinato ad organizzazioni o centri fisioterapici, servono almeno 5 utenti per attivarlo. Il costo, se si è in 5 persone, è uguale al premium.
Cosa offre rispetto all'abbonamento premium?
A livello formativo i corsi sono gli stessi, si nomina solo un manager che può assegnare corsi e controllare se gli altri fisioterapisti li stanno seguendo.
Per quanto riguarda l'app esercizi l'offerta è interessante;
il paziente non solo esegue il programma ma registra l'attività segnando quanto esercizi fatti, se sono stati dolorosi o se sono stati troppo facili o troppo difficili.
Tutto questo verrà inviato alla piattaforma del fisioterapista che controllerà l'attività e potrà cambiare il programma a seconda di quello che il paziente riferisce.
Inoltre un sistema di messaggistica tramite app mette in contatto il paziente con il terapista per eventuali chiarimenti sugli esercizi ecc.
E' previsto anche un servizio di Teleheath, al momento non disponibile in EU ( ma se saremo in tanti molto probabilmente lo attiveranno) che permette di effettuare delle videochiamate per aggiornare la scheda.
Inoltre se uno studio ha più cliniche può controllare la formazione la gestione dei pazienti tramite il portale.
In conclusione posso dire che sono pienamente soddisfatto, si per noi Italiani e europei ci sono dei limiti, ma avere a disposizione il meglio della formazione mondiale e una comoda app che agevola e stimola il paziente a seguire le tue indicazioni da un valore al prezo che paghi.
Quindi, se siete interessati e avete bisogno di altre informazioni riguardo Medbridge contattatemi pure cliccando sul seguente link o se volete contattare direttamente l'azienda cliccate su Medbridge_Education