TENDINOPATIA CUFFIA DEI ROTATORI
La spalla è un'articolazione composta dalla testa dell'omero che ha una forma sferica e dalla fossa glenoidea che che ha una forma cava per permettere all'omero di muoversi.
Il termine "cuffia dei rotatori" si riferisce a quattro muscoli della spalla che aiutano a sostenere l'articolazione della spalla durante il riposo e il movimento. Questi muscoli, noti come sovraspinato, infraspinato, teres minore e sottoscapolare, attaccano la scapola con l'omero tenendolo attaccato nell'incavo della fossa glenoidea.
I muscoli e i tendini della cuffia dei rotatori possono essere lesi nel tempo o con un infortunio improvviso come una caduta. In una lesione dovuta ad un uso eccessivo, i tessuti molli possono iniziare a sfilacciarsi, spesso a causa attività ripetute.
La tendinopatia della cuffia dei rotatori è una lesione del tendine cronica a lungo termine con danni al tendine che si verificano a livello microscopico.
I sintomi della tendinopatia della cuffia dei rotatori possono includere dolore alla spalla, rigidità e debolezza. Si avvertono difficoltà a sollevare il braccio sopra la testa o a sollevare oggetti, soprattutto sopra l'altezza della spalla. Vestirsi, lavarsi i capelli o infilarsi una maglietta può essere difficile, il sonno può essere limitato a causa del dolore alla spalla.
Durante il recupero dalla tendinopatia della cuffia dei rotatori, potrebbe essere necessario evitare attività ripetute o dolorose, come il nuoto o il tennis.
La terapia può aiutare a imparare come mantenere la spalla in movimento proteggendo i tessuti cicatrizzanti con attività tipo stretching, il rafforzamento e la postura sana.
L'infiammazione può essere controllata e ridotta tramite l'utilizzo di terapie fische quali Tecar, Laser e Onde D'Urto.