GOMITO DEL TENNISTA O EPICONDILITE
Il gomito del tennista, chiamato anche epicondilite laterale, è una lesione da sovraccarico che causa dolore nella parte esterna del gomito.
Questa condizione è causata dal piegamento ripetuto (estensione) e dalla rotazione (rotazione) dei muscoli dell'avambraccio e del polso. Attività ripetute e potenti come girare un cacciavite, tagliare il cibo e maneggiare una racchetta da tennis possono portare al gomito del tennista.
Un po' di anantomia
Il gomito è formato da tre ossa: l'osso del braccio superiore (omero) e le due ossa dell'avambraccio (radio e ulna). Ci sono molti muscoli che attraversano il gomito e il polso per completare i movimenti dettagliati del braccio e della mano. I muscoli dell'avambraccio coinvolti nel gomito del tennista includono gli estensori del polso che piegano il polso indietro e il supinatore che gira il palmo verso l'alto.
L'epicondilo laterale è la parte dell'osso del braccio superiore in cui si attaccano i muscoli dell'avambraccio. Il gomito del tennista può comportare piccole lesioni nei tendini che si attaccano all'esterno del gomito, provocando irritazione e dolore.
I sintomi del gomito del tennista includono dolore e bruciore alla parte esterna del gomito e questo dolore di solito inizia gradualmente e senza lesioni.
Il gomito del tennista può anche causare difficoltà nel sollevare o afferrare oggetti e con qualsiasi movimento ripetuto del polso e del gomito.
Prevenire il gomito del tennista può includere l'uso di una tecnica e di un'attrezzatura adeguate, evitando movimenti ripetuti quando possibile e includendo lo stretching e il rafforzamento delle braccia nella routine di fitness.
Terapie fisiche e manuali associate all'utilizzo di un tutore sono eficaci nella riduione del dolore.
Clicca su questo link per accedere al link di approfindimento