top of page

LESIONE DEL LABBRO ACETABOLARE

Una lacerazione del labbro dell'anca può causare dolore all'anca e rendere difficili attività come camminare.
L'anca è un'articolazione sferica, in cui la parte superiore del femore, o femore, poggia nella cavità a forma di coppa dell'anca chiamata acetabolo. L'acetabolo è rivestito da un anello di cartilagine chiamato labrum, che stabilizza l'articolazione dell'anca e aiuta a mantenere il femore in posizione.
Una lacerazione del labbro si verifica in genere quando una parte del labrum viene pizzicata ripetutamente dalla testa del femore, creando una lesione. Il labbro può anche essere tirato via dall'osso o strappato dall'orbita dell'anca.
Le cause di una lacerazione del labbro includono traumi, movimenti ripetitivi e eccessivi (come negli sport) e cambiamenti strutturali dell'articolazione dell'anca (come con l'artrite).
I sintomi di una lacerazione del labbro dell'anca includono dolore nella parte anteriore dell'anca o dell'inguine e rigidità o blocco dell'anca. Potresti provare dolore durante le attività quotidiane come sederti e camminare.
La terapia può aiutare a ridurre il dolore della rottura del labbro. A seconda della gravità dello strappo, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Imparerai esercizi di rafforzamento e come modificare le tue attività quotidiane per evitare il dolore.

LESIONE LABBRO ACETABOLARE: Servizi
bottom of page