LESIONE MENISCALE
Le lesioni meniscali sono una delle lesioni al ginocchio più comuni e possono limitare la tua capacità di movimento.
Il ginocchio è formato dall'osso della coscia (femore), dallo stinco (tibia) e dalla rotula . Tra le ossa della coscia e dello stinco, SI TROVANO i legamenti che tengono uniti il ginocchio e la cartilagine che funge da cuscino. Questa cartilagine si chiama menisco.
Il menisco ammortizza l'articolazione del ginocchio e impedisce alle ossa di sfregarsi l'una contro l'altra. Il menisco può essere ferito durante un movimento di flessione e torsione, ad esempio durante un impatto con un attrezzatura sportiva o un incidente d'auto. Il menisco è spesso strappato insieme all'ACL (legamento crociato anteriore) e al MCL (legamento collaterale mediale).
Una lesione meniscale può causare dolore al ginocchio, rigidità o gonfiore articolare e un clic o un blocco del ginocchio che impedisce il movimento completo. La chirurgia può riparare il menisco rimuovendo un lembo strappato (meniscectomia) o cucendo una lesione (riparazione del menisco).
Dopo l'intervento chirurgico, il terapista può insegnarti come utilizzare le stampelle, se necessario, e aiutarti a recuperare i movimenti del ginocchio.
Progredirai nel rafforzare gli esercizi e imparerai gli esercizi da fare a casa. Mentre il ginocchio guarisce, potresti dover evitare di saltare, correre e torcere. Lavorare con il tuo terapista può aiutarti a tornare alle tue normali attività.