top of page

SINDROME DI OSGOOD-SCHLATTER

La malattia di Osgood-Schlatter si riferisce al dolore al ginocchio che si verifica nei bambini. In questa condizione, il tendine rotuleo, che collega la patella (rotula) allo stinco (tibia), diventa infiammato e doloroso. Il tendine rotuleo si attacca su un punto  osseo nella parte superiore dello stinco, chiamato tuberosità tibiale. Un nodulo osseo può essere visto nella parte superiore dello stinco dalla trazione del tendine sul suo sito di attacco osseo sotto la rotula.

La malattia di Osgood-Schlatter si verifica nei bambini durante la pubertà e nei ragazzi più delle ragazze. I bambini che praticano sport che implicano la corsa, il salto o il calcio possono aumentare il rischio di sviluppare questa condizione. Dolore e gonfiore al nodulo sotto la rotula sono sintomi comuni. Anche attività come saltare, scalciare o salire le scale possono causare dolore.

La terapia può aiutare il bambino/ragazo a riprendersi dai sintomi della malattia di Osgood-Schlatter, con esercizi per lo stretching e il rafforzamento e istruzioni su come ridurre il dolore e il gonfiore del ginocchio.

OSGOOD SCHLATTER: Servizi
bottom of page