top of page

OSTEOPOROSI

L'indebolimento delle ossa, chiamato anche osteoporosi, può verificarsi a causa dell'invecchiamento, della mancanza di attività o dell'assunzione di determinati farmaci. Le ossa dello scheletro hanno una superficie esterna densa e liscia chiamata osso compatto. L'osso compatto è pesante e rigido, fornendo al tuo corpo una struttura, una protezione e un posto dove i muscoli possono attaccarsi.

Sotto l'osso compatto si trova un osso spugnoso, che è meno denso e presenta molti piccoli fori come una spugna. È dove vengono prodotte le cellule del sangue e vengono immagazzinati minerali come il calcio.
L'osso è un tessuto vivente che viene costantemente rimodellato in un processo chiamato rimodellamento. Questo processo coinvolge le cellule ossee chiamate osteoclasti e osteoblasti. Gli osteoclasti si rompono e assorbono il vecchio osso, mentre gli osteoblasti creano e depositano nuovo osso. L'attività portante e l'esercizio fisico aiutano a stimolare la formazione ossea. L'osso sano è abbastanza denso da sostenere e proteggere il corpo. Quando la creazione di nuovo osso non tiene il passo con la rimozione dell'osso vecchio, può verificarsi l'osteoporosi.

Quelli con osteoporosi hanno ossa anormalmente sottili, con fori più grandi nell'osso spugnoso. Per questo motivo, movimenti come chinarsi o tossire possono provocare una frattura.

I sintomi dell'osteoporosi possono includere dolore alla schiena, all'anca o al polso; una perdita di altezza o posizione curva; o una frattura inaspettata. Mentre l'esercizio fisico è necessario per mantenere la salute delle ossa, con l'osteoporosi è importante fare il giusto tipo di esercizi. Un terapista può istruirti sul tipo corretto di terapia fisica per tenerti al sicuro, oltre a facilitare il disagio correlato a cambiamenti articolari e dolori muscolari.

OSTEOPOROSI: Servizi
bottom of page