top of page

DISFUNZIONI ALL'ARTICOLAZIONE SACROILIACA

Il dolore e la disfunzione sacroiliaca possono limitare il movimento negli uomini e nelle donne di tutte le età.


Il sacro è formato da 5 ossa fuse ed è l'osso di forma triangolare che si collega dalla parte bassa della schiena in alto e il coccige sotto. Questo triangolo si trova tra le due metà delle ossa pelviche, note come ossa iliache, dove i legamenti densi forniscono stabilità.

Mentre l'articolazione è progettata per essere stabile, alcuni individui hanno naturalmente più movimento all'interno dell'articolazione di altri. L'articolazione sacroiliaca può creare sintomi se c'è troppa compressione causata da muscoli tesi che circondano l'articolazione o se le superfici articolari non sono allineate bene. Ciò può essere facilmente causato da un trauma o da una caduta. Una mancanza di supporto in questa articolazione da parte di muscoli deboli o legamenti allentati può anche causare irritazione e dolore all'articolazione sacroiliaca. Molte donne durante la gravidanza e il periodo postpartum manifestano disfunzione dell'articolazione sacroiliaca.

Il dolore in questa regione può insorgere quando il movimento è troppo grande, non è uguale tra i lati o quando i tessuti coinvolti nel supporto dell'articolazione sono irritati. Gli individui che soffrono di disfunzione SI si lamentano spesso di dolore unilaterale che può estendersi nella parte bassa della schiena, dell'anca o del bacino, e i sintomi generalmente peggiorano con la posizione su una gamba, salire le scale o rotolarsi sul letto.

Esercizi, terapie fische e terapia manuale possono aiutare il paziente a ridurre il dolore e recuperare la funzione.

SACROILIACA: Servizi
bottom of page