SCOLIOSI
La scoliosi è una curva anomala della colonna vertebrale verso il lato del corpo. La colonna vertebrale ha naturalmente delle curve nella parte posteriore e nel collo quando vista di lato, ma con la scoliosi, una curva nella colonna vertebrale sarà vista se vista dalla parte anteriore o posteriore.
In generale, più grave è la curva della colonna vertebrale, più è probabile che si creino sintomi. Le doppie curve, o curve "S", possono peggiorare più di una singola curva o una curva "C". La curva della colonna vertebrale ha meno possibilità di peggiorare se le ossa sono mature o hanno smesso di crescere. La causa della scoliosi è spesso sconosciuta, ma colpisce più le ragazze che i ragazzi. A volte la scoliosi è presente alla nascita e può svilupparsi da un problema del sistema nervoso come tale paralisi cerebrale. Il periodo di crescita durante la pubertà (tra 9-15 anni) è un momento comune in cui può svilupparsi la scoliosi.
I sintomi più comuni della scoliosi includono dolore alla schiena, debolezza muscolare della colonna vertebrale e altezze irregolari delle spalle e del bacino. Altri sintomi possono includere difficoltà respiratorie e lesioni alla colonna vertebrale o ai nervi. I sintomi possono limitare le attività e spesso influiscono sull'autostima. La chirurgia può far parte del piano di trattamento se la curva spinale è grave.
La terapia può aiutare a gestire i sintomi, il dolore e le sfide associate alla scoliosi, come difficoltà respiratorie, che si verificano dai cambiamenti nella posizione della gabbia toracica. La terapia può insegnarti allungamenti, rafforzare gli esercizi e utilizzare tecniche pratiche per aiutare ad allentare i tessuti e rafforzare i muscoli della colonna vertebrale.