SPALLA CONGELATA
Il dolore e la rigidità della spalla possono essere chiamati a "Spalla congelata" perché il movimento del braccio risulta molto difficile. La spalla è complessa articolazione, con la testa dell'osso del braccio (omero) che si collega alla scapola. Muscoli e legamenti aiutano a mantenere il capo dell'omero nell'incavo poco profondo definito fossa glenoidea. Anche l'articolazione della spalla è circondata da uno spesso strato tessuto chiamato capsula. Questo forte tessuto connettivo della capsula può ispessirsi e stringere, rendendo difficile muovere il braccio. L'articolazione della spalla può diventare dolorosa e rigida dopo un infortunio come una caduta, o dopo un periodo di immobilizzazione, ad esempio indossando un tutore.
Se si è verificato un infortunio che ha causato la spalla congelata, è considerato una spalla congelata secondaria. In una spalla congelata primaria invece non è nota la causa della condizione. Ci sono tre fasi chiamate fase di congelamento, fase congelata e scongelamento . È noto un altro tipo di spalla congelata come capsulite adesiva, dove il Tessuto connettivo che circonda l'articolazione si infiamma, si sfregia e diventa stretto. Ci sono quattro fasi di capsulite adesiva, con sintomi di dolore, rigidità e funzione alterata. Sintomi di rigidità e dolore spesso si verificano gradualmente, peggiorano nel tempo, e quindi si risolvono entro 1-2 anni.
Sollevamento, raggiungimento di un punto nello spazio e attività quotidiane come indossare una maglietta possono essere difficili, e il dolore può essere peggio di notte.
La terapia può insegnare a gestire sintomi del dolore e imparare a raggiungere gli obiettivi di movimento. Stretching della spalla e trattamenti che riducono il dolore possono aiutare ad eseguire correttamente i movimenti a lavoro e a casa.