SPONDILOLISTESI
La spondilolistesi lombare è uno scivolamento in avanti di un osso nella colonna vertebrale e il più delle volte si verifica nella regione lombare. La parte bassa della schiena è anche chiamata la colonna vertebrale lombare e si trova appena sopra il punto vita. All'interno delle ossa che formano la spina dorsale, chiamate anche vertebre, c'è un canale (o tubo) dove si trova il midollo spinale. Tra le molte ossa della colonna vertebrale, ci sono aperture in cui i fasci di nervi escono per raggiungere altre parti del corpo. Il midollo spinale e i nervi portano messaggi tra il cervello e il corpo.
Parte dell'osso spinale può rompersi e questa rottura di solito si verifica in un punto in cui le ossa si incontrano (pars interarticularis) e si chiama spondilolisi. Questa interruzione può progredire fino alla spondilolistesi, quando la vertebra scivola in avanti. Se i legamenti che supportano la spina dorsale si indeboliscono, una vertebra può anche scivolare in avanti sull'osso sottostante. Questo scivolamento in avanti può causare una pressione sul midollo spinale, causando dolore e intorpidimento della regione lombare e delle gambe.
La spondilolistesi può verificarsi a causa dell'invecchiamento, con la condizione che è più comune nelle persone di età superiore ai 50 anni. Anche le donne hanno maggiori probabilità di avere questa condizione. Alcune persone avranno anche dolore, intorpidimento, formicolio alle gambe o sensazione di debolezza nelle gambe durante l'attività. Sedersi o piegarsi in avanti di solito fa sentire meglio i sintomi, e stare in piedi o piegarsi all'indietro peggiora i sintomi del dolore e delle gambe.
Il fisioterapista ha lo scopo di istruire il paziente come evitare posizioni che peggiorano i sintomi e ad alleviare il dolore o la debolezza muscolare tramite terapie fisiche e terapia manuale. La terapia può anche insegnare a prendersi cura della colonna vertebrale prima e dopo l'intervento chirurgico per alleviare la pressione sui nervi spinali.