top of page

COLPO DI FRUSTA

Un'ernia del disco cervicale può rendere le attività quotidiane come leggere o girare la testa dolorose e difficili. La colonna cervicale collega la testa alla parte superiore della schiena. Le ossa della colonna vertebrale hanno un cuscino tra loro chiamato disco intervertebrale.

Appena dietro il disco si trova il midollo spinale e le radici del nervo spinale, strutture che trasportano messaggi tra il  cervello e il tuo corpo. Le radici nervose e il midollo spinale sono molto sensibili; qualsiasi pressione o irritazione dei nervi, come nel caso di un'ernia del disco cervicale, può causare dolore. Il disco intervertebrale ha un anello esterno duro, chiamato anulus, e il centro dell'anello ha una sostanza morbida simile a una gelatina chiamata nucleo. Un'ernia del disco si verifica quando il nucleo è lesionato e spinge contro o attraverso l'anello.

Le ernie del disco possono verificarsi come una parte naturale dell'invecchiamento, dal sollevamento pesante e ripetuto, o dal tenere il collo in posizioni che tendono i muscoli e le articolazioni.

I sintomi di un'ernia del disco cervicale comprendono dolore alla testa, al collo o lungo il braccio. L'irritazione nervosa può anche causare sensazioni di intorpidimento e formicolio, debolezza muscolare o perdita di sensibilità al collo e alle braccia. Mentre si sta guarendo, potrebbe essere necessario evitare attività dannose che affaticano il collo come sollevamento pesante e flessioni del capo ripetute.

La terapia aiuta ad alleviare il dolore dell'ernia del disco cervicale e  insegna come muoversi in modo da proteggere la colonna vertebrale.


Il fisioterapista fornisce un programma che include esercizi di stretching e potenziamento e insegnerà al paziente posture sane per ridurre il rischio di ulteriori lesioni.

SPONDILOSI CERVICALE: Servizi
bottom of page