top of page

STIRAMENTO MUSCOLARE LOMBARE

Uno stiramento muscolare lombare è una condizione comune e dolorosa dei muscoli o dei tendini che sostengono la zona lombare della colonna vertebrale. Le ossa e i muscoli della nostra schiena sono supportati da legamenti e tendini.

Una tensione lombare si verifica quando i muscoli o le fibre del tendine nella parte bassa della schiena vengono strappati, improvvisamente o gradualmente dall'uso nel tempo. Quando si verifica una tensione, i tessuti molli circostanti si infiammano, rendendo il movimento doloroso e difficile.

Una causa comune di stiramento lombare è la flessione o la torsione della colonna vertebrale eccessiva per compensare l'utilizzo dei fianchi e delle gambe mentre si svolgono attività quotidiane. Stare seduti con una postura scorretta per lunghi periodi di tempo, o partecipare ad attività che comportano flessioni o torsioni ripetitive, può anche causare una tensione lombare.

I sintomi di una tensione lombare comprendono rigidità e dolore nella zona lombare. Possono anche verificarsi rigidità muscolare e spasmi nella parte bassa della schiena e glutei. Il dolore può rendere difficile sedersi o stare in piedi per lunghi periodi di tempo, tuttavia il riposo spesso riduce temporaneamente il dolore.

La terapia può ridurre il dolore utilizzando terapie fisiche quali Laser  e Tecar associate a terapia manuale nella parte bassa della schiena e ripristinare movimento e mobilità. Ti verrà dato un programma a casa che include esercizi per ridurre la rigidità e migliorare la tua forza e la gamma di movimento. Imparerai anche tecniche di sollevamento corrette e modi sani per muoverti durante le attività quotidiane.

STIRAMENTO LOMBARE: Servizi
bottom of page