TENDINOPATIA TIBIALE POSTERIORE
La disfunzione del tendine tibiale posteriore si verifica quando il tendine del muscolo tibiale posteriore si infiamma o si lacera.
Il muscolo tibiale posteriore si attacca alla parte posteriore delle ossa della parte inferiore della gamba, la tibia e il perone. Il muscolo e il tendine passano attraverso l'interno della caviglia per attaccarsi alla parte inferiore del piede. Il muscolo e il tendine sono responsabili del sostegno dell'arco del piede.
Se il tendine tibiale posteriore non supporta l'arco del piede, si può avere un arco appiattito noto come posizione "piede piatto". Ciò può esercitare pressione su diverse strutture del piede e provocare dolore. I sintomi più comuni includono dolore all'interno del piede e della caviglia e possibilmente gonfiore. Il dolore può peggiorare con l'attività, rendendo difficile camminare o correre.
La terapia può aiutare a ridurre l'irritazione del tendine tibiale posteriore con l'uso della terapia manuale o pratica, insegnandoti come ridurre il dolore e il gonfiore e attraverso esercizi progettati per migliorare il supporto dell'arco nel piede. Imparerai anche scegliere calzature adeguate e come proteggere il tuo piede da ulteriori lesioni.