SINDROME DEL TUNNEL CARPALE
La sindrome del tunnel carpale è un problema comune del polso che può rendere difficili le attività quotidiane come digitare una tastiera, sollevare una tazza o scrivere una nota.
Il tunnel carpale è uno spazio stretto creato dalle ossa del polso (carpale) e da un legamento noto come retinacolo del flessore o legamento carpale trasversale. All'interno di questo tunnel si trovano i tendini dei muscoli dell'avambraccio e del nervo mediano. I muscoli flessori dell'avambraccio piegano il polso verso di te e sono muscoli importanti per afferrare o tenere oggetti. Il nervo mediano controlla i muscoli del pollice e alcune dita, nonché la sensazione al pollice e alle dita.
Gonfiore o infiammazione all'interno del tunnel carpale possono creare pressione e sintomi al polso e alla mano. La forza di presa, l'uso dei muscoli dell'avambraccio per sollevare e trasportare o afferrare oggetti come una penna può essere molto doloroso e difficile da fare. L'irritazione del nervo mediano può causare intorpidimento, formicolio e una sensazione di "aghi che pungono".
L'uso ripetuto della mano o qualsiasi condizione che causa gonfiore può portare a sintomi del tunnel carpale. Questa condizione è più comune nelle donne, negli addetti alla catena di montaggio, nelle persone con diabete e in coloro che hanno subito lesioni al polso.
La terapia può aiutarti a ridurre il gonfiore e il dolore attraverso esercizi di stretching e rafforzamento in modo da poter tornare a usare le mani per le attività quotidiane
Terapie fisiche quali Tecar e Laser possono ridurre il dolore.