top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFLAVIO DALL'OSTO

Come organizzare la postazione di lavoro parte 2: La sedia

Aggiornamento: 10 set 2023

Stare seduti mentre si lavora non è una cosa che gode oggi della massima fama, ma neanche stare tutto il giorno in piedi non è esattamente la risposta, e non è fattibile per tutti. Qualsiasi posizione può logorare il tuo corpo nel tempo, quindi è meglio combinarle.

Dato che probabilmente trascorri almeno parte della giornata seduto, dovremmo prima parlare della tua sedia. La sedia è il fondamento della tua postazione di lavoro, quindi è importante assicurarti che sia adatta a te prima di apportare qualsiasi altra modifica alla disposizione del tuo ambiente di lavoro.






Quando regoli la sedia, dovresti pensare alla posizione di quattro parti del tuo corpo:


  • Piedi

  • Ginocchia

  • Gambe

  • Parte bassa della schiena




  • Innanzitutto, i piedi


Le tue gambe costituiscono più di un terzo del peso corporeo totale; pertanto, non è consigliabile che quel peso rimanga sospeso senza supporto e tiri la parte bassa della schiena. È importante regolare la sedia in modo che i piedi siano ben saldi sul pavimento. Se la sedia non si abbassa abbastanza, puoi utilizzare un poggiapiedi, una scatola o un tappetino da yoga arrotolato per dare ai tuoi piedi un solido sostegno.



  • Successivamente, le ginocchia


Assicurati che, quando sei seduto, le ginocchia siano alla stessa altezza o leggermente sotto i fianchi. Dovresti evitare di sederti con le ginocchia più in alto dei fianchi perché questo può appiattire la curva nella parte bassa della schiena e contribuire a disagio nella parte bassa della schiena.



  • Terzo, le gambe


Si raccomanda che le cosce siano piatte sul sedile, lasciando 2 - 4 cm tra il bordo anteriore del sedile e la parte posteriore delle ginocchia e 2 - 4 cm su ciascun lato delle cosce. È importante che il sedile non spinga contro la parte posteriore delle ginocchia, poiché ciò potrebbe impedire la circolazione alle gambe.



  • Ultimo ma non meno importante, la parte bassa della schiena


La curva della parte bassa della schiena dovrebbe essere sostenuta dalla sedia. Controlla se riesci ad alzare o abbassare lo schienale della sedia o se la sedia è dotata di supporto lombare regolabile. Se puoi, regola l'altezza o l'angolazione dello schienale in modo che corrisponda alla curva naturale della parte bassa della schiena.

Non hai una sedia regolabile? Cerca una sedia con lo schienale in modo che la tua schiena abbia un sostegno adeguato. Se la sedia ha lo schienale piatto, puoi darle supporto lombare con un piccolo cuscino o un asciugamano arrotolato. Basta posizionarlo in modo che si adatti alla curva naturale della tua schiena e ti sentirai subito meglio.


Quando regoli la sedia, ricorda di piantare saldamente i piedi, mantenere le ginocchia allo stesso livello o sotto i fianchi, sostenere bene le cosce e sostenere la curva naturale della parte bassa della schiena.

Con la tua sedia su misura per te, sarai meglio preparato ad affrontare qualsiasi sfida la tua giornata lavorativa ti lancerà e ti sentirai a tuo agio nel farlo!

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page