top of page
Cerca
Immagine del redattoreFLAVIO DALL'OSTO

Sindrome del tunnel Carpale




La sindrome del tunnel carpale, o STC, è una delle condizioni nervose più comuni che si possono sperimentare. La STC può rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane come tenere le chiavi, aprire un barattolo o digitare può essere doloroso.


Diamo un'occhiata a cos'è l'STC e come viene prodotto.


Il nervo mediano è un nervo importante. Passa attraverso il braccio e arriva alla mano, la sua funzione principale è controllare il movimento e la sensazione del pollice, indice e medio.

Il nervo mediano entra nella mano attraverso uno stretto tubo nel polso chiamato tunnel carpale.


Questo tunnel è formato da un arco di piccole ossa nel polso e anche da un ampio legamento che ricopre il tunnel.


La STC si verifica quando il nervo mediano viene pizzicato o compresso nel tunnel carpale. Gonfiore o infiammazione all'interno di quest'area possono irritare il nervo mediano causando sintomi in una o entrambe le mani.

I sintomi possono essere avvertiti lungo il pollice e le due o tre dita successive. Potresti anche sentire dolore al palmo della mano e anche in direzione del gomito.


Questi sintomi includono:

- Sensazione di formicolio o solletico/minuscoli spilli e aghi

- Sensazione di bruciore

- intorpidimento

- Dolore

- Debolezza


Potresti anche notare goffaggine quando usi la mano e avere difficoltà a muovere le dita.

Per questo motivo, potresti avere difficoltà ad afferrare o trasportare oggetti, ad allacciare bottoni e a maneggiare monete.


La STC può essere causata da una combinazione di fattori. Ciò può includere:


- Mantenere il polso flesso a lungo

- Inviare messaggi di testo e digitare

- Trattenere oggetti con troppa forza

- Utilizzare strumenti vibranti come trapani


Nel tempo, queste attività possono peggiorare i sintomi.

Altre cause di STC possono essere condizioni mediche ovvero fratture del polso, artrite, diabete, malattie della tiroide, gravidanza, ipertensione e altre lesioni. Inoltre, alcuni sintomi della mano possono essere correlati a lesioni o condizioni del collo.

Di solito è possibile scoprire e gestire la causa scatenante dei sintomi. La buona notizia è che la CTS può essere curata.


Diamo un'occhiata alle 3 principali opzioni di trattamento:


Segui il tuo programma di trattamento.


Il terapista eseguirà una valutazione. Possono essere prescritti esercizi, allungamenti dei nervi e altri tipi di stretching. Ciò contribuirà a evitare che la STC si ripeta in futuro. Inoltre Terapie fisiche mirate come Laser ad alta potenza e Tecar posso aiuarti a ridurre il dolore e l'infiammazione.

Utile concedere al polso un riposo adeguato ed evitare movimenti che causano dolore.


Indossa un'ortesi.


Il terapista può prescriverti un'ortesi per il polso. Questo può aiutare ad alleviare la compressione dei nervi. Puoi indossare un tutore per il polso durante le attività o potrebbe anche esserti consigliato di indossarlo di notte.


Pratica strategie preventive e cambiamenti nello stile di vita.


Ciò potrebbe includere modifiche alla tua area di lavoro. Utilizzare strumenti con manici più grandi. Indossare guanti quando si lavora con gli strumenti.

Fai pause adeguate dalle attività che peggiorano i sintomi. Collabora con il terapista per determinare quali strategie sono giuste per te.

Esistono altri modi per controllare i sintomi come mettere del ghiaccio sulla zona interessata. A volte l’applicazione di un calore delicato può essere più utile. Inoltre, puoi assumere medicinali da banco.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario prendere in considerazione iniezioni di corticosteroidi, interventi chirurgici e altre opzioni di trattamento.

Il piano di trattamento appropriato dipende da alcuni fattori.

Una combinazione di trattamenti può funzionare meglio.


La STC può essere dolorosa e distruttiva per la vita quotidiana ma puoi prenderti cura della tua salute e gestire la tua condizione.

Se hai domande su come gestire la tua STC, contattaci.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page