
La fasciopatia plantare è una patologia che si manifesta nel 10 % della popolazione almeno una volta nella vita e assieme alla tendinopatia Achillea e alle fratture da stress sono le patologie più frequenti negli atleti.
La fascia plantare è una spessa banda di tessuto connettivo che si trova sulla pianta del piede e ha lo scopo di sostenere e proteggere le strutture profonde del piede e di sostenere l'arco plantare.

I sintomi spesso sono dolore alla pianta del piede nella zona vicino al tallone con un aumento soprattutto dopo un periodo di attività intensa come una lunga camminata e può essere associata ad una riduzione della flessione dorsale della caviglia.
Un esame diagnostico come l'ecografia puo confermare la diagnosi della fasciopatia plantare evidenziando un inspessimento della fascia plantare
I trattamenti non invasivi efficaci che la letteratura consiglia sono:
Ridurre le attività che aggravano i sintomi
Eseguire esercizi di stretching della fascia e rinfrorzo della muscolatura del polpaccio e della pianta del piede
Terapie fisiche come Laser Yag e Onde d'urto
Plantari che ammortizzino l'appoggio e riducano lo stress all'aponeurosi plantare
Se questo non funzionasse si procede con infiltrazioni e nei casi più recidivi si procede con la chirurgia
Uno studio pubblicato su Journal of Physiotherapy ha messo a confronto 2 tecniche di esercizio, una con carico stabilito dal fisioterapista e una con carico a discrezione del paziente.
Il video sottostante mostra gli esercizi che, secondo lo studio, hanno migliorato i sintomi dei pazienti in 12 settimane
Per avere una scheda completa con programma esercizi e video che descrive la patologia scarica l'app gratuita Medbridgego seguendo questo link:
Richiedimi gratuitamente il codice cliccando su pulsante scrivendo "PFEXERCISES".
Comments