Siamo spesso portati a pensare che un ciclo di fisioterapia sia composto da un numero fisso di terapie, solitamente 10 o 12, che a loro volta sono composte da trattamenti manuali, terapie fisiche (laser, tens ecc..) ed esercizi eseguiti in palestra.
Ma.. è l'unico modo per guarire?
La risposta è NO!
Il compito del terapista non è solamente manipolare il paziente, usare le terapie fisiche ed insegnare degli esercizi ma valutarlo, capire la cause della disfunzione e/o del dolore, capire quali attività lo hanno provocato e di conseguenza agire con terapie manuali o strumentali eliminando dalla vita vita quotidiana tutte quelle azioni che hanno causato il problema tramite l'educazione e esercizi.
Come può la moderna tecnologia essere di aiuto?
Nei paesi nordici e soprattutto in USA sta prendendo piede la valutazione del paziente e il follow up tramite il "Telehealth".
Tramite una piattaforma internet il fisioterapista puo' comunicare direttamente con il paziente, valutare esami diagnostici, valutare i movimenti, le disfunzioni e decidere se è necessario un incontro in studio.
Il programma inoltre permette di inviare un feedback continuo sullo stato del paziente al fisioterapista dando la possibilità di valutare costantemente l'efficacia del trattamento modificando i parametri e mantenere sempre attiva la comunicazione.
Ricordiamoci che il fisioterapista grazie all'anamnesi e sfruttando delle specifiche scale di valutazione ha la possibilità non solo di capire il problema ma di inviare il paziente ad uno specialista nel caso in cui lo ritenesse necessario.
Quali sono i vantaggi per il paziente?
Innanzitutto il costo della terapia, se il paziente segue correttamente tutte le indicazioni date dal terapista gli appuntamenti si riducono significativamente.
Molti pazienti per motivi familiari e/o lavorativi hanno difficoltà ad organizzare incontri o presentarsi 3/5 volte a settimana in clinica ma allo stesso tempo hanno bisogno di un contatto continuo con il Fisioterapista. Grazie al Telehealth l comunicazione è attiva, costante, con una flessibilità e risparmio di tempo che con le sedute tradizionali sarebbe difficile da ottenere.
Per le persone che, a causa di vari motivi, non possono muoversi dal proprio domicilio questo tipo di trattamento gli permette di migliorare e gestire la propria condizione senza spostarsi da casa. Basta una connessione internet e un pc/tablet/smartphone.
Anche se attualmente nel nostro paese questo tipo tecnologia non è ancora diffusa è probabile che con la diffusione capillare di internet ad alta velocità, con la sempre più presente tecnologia nelle nostre case e purtroppo anche a causa gli ultimi spiacevoli fatti, che hanno ridotto notevolmente la mobilità delle persone, questo modo di valutare e trattare i pazienti prenderà sempre più piede.
Comments