La riduzione dell'equilibrio e della forza muscolare sono fattori determinanti nell'aumento del rischio di caduta nell'anziano.
Secondo un sondaggio nel 2018 negli Stati Uniti, il 27,5% degli anziani ha riferito di essere caduto almeno una volta nell'ultimo anno.
Nello stesso anno 3 milioni di visite in pronto soccorso sono dovute a lesioni da caduta negli anziani.
Questi dati ci fanno capire l'importanza di mantenere un buon equilibrio e il rischi per la salute
Uno studio ha evidenziato come l'esecuzione del programma di esercizi OEP ( Otago Exercises Program) migliora l'equilibrio statico e l'equilibrio dinamico dei pazienti anziani.
E' anche da considerare che l'esercizio fisico regolare, con intensità da moderata a impegnativo, fatto per 2 ore a settimana per almeno 6 mesi può ridurre il rischio cadute del 23%.
Il programma OEP prevede:
esercizi di rinforzo per gli estensori del ginocchio
esercizi di rinforzo per i flessori del ginocchio
esercizi di rinforzo per abduttori di anca
esercizi di rinforzo per flessori ed estensori di caviglia
esercizi di equilibrio statico
esercizi di equilibrio dinamico
Per avere un'efficacia deve essere eseguito per 3 volte a settimana e si consiglia di associare una camminata di 30 minuti per 2 volte a settimana. Inoltre è utile aumentare le ripetizioni e il carico adattandosi alle capacità del paziente.
Il miglior modo per seguire un corretto programma di recupero consiste in sezioni private con il Fisioterapista associate a esercizi a casa eseguiti in sicurezza fino ad avere un completo programma da eseguire in autonomia.
Avere inoltre un programma che dia costanti indicazioni sui tempi e sulla corretta esecuzione degli esercizi permette di raggiungere gli obiettivi in tempi rapidi.
Se vuoi avere maggiori informazioni sul programma Otago clicca sul tasto sottostante e compila il modulo.
Comments