top of page
Cerca
Immagine del redattoreFLAVIO DALL'OSTO

Sindrome Femoro Rotulea





La sindrome patello femorale provoca dolore dentro e intorno alla parte anteriore del ginocchio e può impedirti di svolgere attività che prevedono la flessione e l'estensione del ginocchio.


Il ginocchio è formato dall'osso della coscia ,il femore, la tibia e la rotula.


L'articolazione patello-femorale si riferisce alla parte anteriore del ginocchio, dove la rotula incontra l'osso della coscia. La parte inferiore della rotula e la parte inferiore dell'osso della coscia sono rivestite con cartilagine che aiuta l'osso a scivolare dolcemente durante il movimento.


Nella parte anteriore , la rotula si sposta naturalmente lungo il femore quando si piega e si estende il ginocchio. Le strutture tendineo legamentose si attaccano alla patella e la mantengono in posizione durante il movimento. Se una di queste strutture è troppo stretta o troppo allentata, la rotula potrebbe spostarsi fuori posto e non scivolare nella sua posizione naturale, facendola sfregare contro il femore. Questo sfregamento può irritare o logorare la cartilagine protettiva sul lato inferiore della rotula.


Segni comuni di dolore rotuleo-femorale includono dolore quando il ginocchio è piegato, instabilità occasionale o "cedimento" del ginocchio e scatto o crepitii dopo essere stato seduto troppo a lungo.


Se pratichi sport o fai attività che stressano le ginocchia durante la giornata, hai maggiori probabilità di sviluppare dolore patellare-femorale. Le persone e le donne più giovani e più attive hanno maggiori probabilità di sviluppare questa condizione. Durante il recupero dal dolore potrebbe essere necessario limitare le attività aggravanti come inginocchiarsi per lunghi periodi di tempo, correre o saltare.


Il recupero avviene trattando inizialmente il dolore istruendo il paziente, applicando il tape e effettuando delle sedute di terapia manuale.


Un programma di rinforzo e correzione posturale è importante per ridurre i movimenti errati e avere effetti a lungo termine. Tramite l'app il paziente può eseguire in modo indipendente gli esercizi e inviare feedback sulla difficoltà e il dolore, in modo da avere un percorso personalizzato.


Scarica l'app "medbridgego for patients" da Androi o Ios e inserisci il codice 76W7NHWR per avere un esempio di esercizi utili per la sindrome femoro rotulea.


Questo è solo un esempio, contatta il fisioterapista prima di eseguire gli esercizi.

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page